Recensione "Il diario del vampiro" - Lisa J. Smith - Primi 5 volumi

Buon weekend lettori! Oggi vi propongo una recensione complessiva dei primi cinque volumi della celebre saga "Il diario del vampiro" di Lisa J. Smith.

Andiamo con ordine e presentiamo tutti e cinque i volumi in modo distinto.

Lisa Jane Smith
Il diario del vampiro: il risveglio

ISBN 978-88-541-1148-6
Pagine 224

Euro 12,90




Trama:
Elena Gilbert è una ragazza d’oro, è bella, è brillante, ha tutto nella vita. Ma le sue giornate non hanno nulla di eccitante. Così, alla ricerca del brivido, intreccia una relazione con il tenebroso Stefan. Ma Stefan nasconde un segreto, un segreto misterioso che potrà sconvolgere per sempre la vita della protagonista... Ha inizio per Elena la più affascinante e pericolosa delle avventure. Una storia d’amore e odio, di luce e ombra, in cui Stefan e Damon, due vampiri fratelli, avversari in una guerra millenaria, si contenderanno il cuore della ragazza e il suo destino.

Lisa Jane Smith
Il diario del vampiro. La lotta

ISBN 978-88-541-1319-0
Pagine 208

Euro 12,90




Trama:
Due vampiri fratelli, avvolti nell’ombra di un mistero millenario, si contendono l’amore della giovane Elena. Damon è determinato a fare di lei la regina delle tenebre, ed è pronto anche ad uccidere suo fratello per riuscirci. Stefan è alla ricerca di un potere più grande, che gli consenta di eliminare il suo odiato rivale, ma non ha intenzione di cedere alla sete di sangue umano che lo assale. Elena sa che deve prendere una decisione fatale: deve scegliere tra la fedeltà a Stefan e la tenace attrazione per Damon. Nel buio, dentro di lei, è battaglia tra sentimenti contrastanti. Fuori, infuria una lotta senza esclusione di colpi.

Lisa Jane Smith
Il diario del vampiro. La furia

ISBN 978-88-541-1352-7
Pagine 224

Euro 12,90




Trama:
Vertici di un fatale triangolo d’amore, Elena e i due fratelli vampiri Stefan e Damon hanno un unico destino. Ora che Elena ha ceduto al fascino del crudele Damon, ora che l’odio di Stefan per il fratello sembra inestinguibile, i tre dovranno stipulare una tregua e unire le loro forze, per affrontare una terribile e oscura minaccia. Una furia malvagia che potrà essere sconfitta soltanto da un’alleanza solida. Odio e amore, sangue e vendetta: sono questi i marchi che segnano la paurosa avventura e ne sigillano l’esito.

Lisa Jane Smith
Il diario del vampiro. La messa nera

ISBN 978-88-541-1446-3
Pagine 240

Euro 12,90




Trama:
Non c’è più traccia di Stefan e Damon da quando è scomparsa la bellissima Elena, l’amore che ha unito e diviso i due fratelli vampiri. Intanto Caroline è decisa a riconquistarsi le sue vecchie amiche: Bonnie, dotata di poteri paranormali, e la risoluta, sfuggente Meredith. Ma Bonnie sa che qualcosa sta per accadere. Sente che l’immane forza malvagia che ha già seminato tanto terrore sta tornando. Altro male sta per abbattersi sugli abitanti di Fell’s Church, un male inaudito: l’Altro Potere si prepara a mietere nuove vittime, e i nostri giovani eroi combatteranno una dura battaglia in cui, per fermare in tempo il male, dovranno essere pronti a tutto. Anche a mettere da parte le passioni personali, così brucianti e così distruttive.

Lisa Jane Smith
Il diario del vampiro. Il ritorno

ISBN 978-88-541-1529-3
Pagine 240

Euro 12,90




Trama:
Elena Gilbert ha scelto di morire. Si è sacrificata per salvare i due vampiri fratelli innamorati di lei, il bello e tenebroso Stefan e l’astuto e infido Damon. Ma ora è di nuovo viva: una misteriosa entità l’ha riportata in vita donandole poteri sovrumani. Nel suo sangue pulsa una nuova forza, unica e travolgente, irresistibile per qualsiasi vampiro. Stefan ne è ancora perdutamente innamorato, e spera di poter iniziare una vita con lei, ma Damon non cede: spinto da un’insaziabile sete di potere, la vuole per sé, come sua amante. E quando Stefan verrà costretto con l’inganno a lasciare Fell’s Church, Damon potrà finalmente convincere Elena che è lui in realtà il suo vero amore. Ma le tenebre incombono sulla città, e anche Damon sta diventando preda di una creatura crudele, terrificante, che può fare di lui ciò che vuole e che di Elena desidera non solo il sangue, ma anche la morte.
FONTE

RECENSIONE:

Ho deciso di scrivere una recensione complessiva per vari motivi, i principali sono: tendo a confendere i libri e potrei ripetere le mie osservazioni all'infinito in una noiosa cantilena. Lo ammetto, questa saga proprio non la sopporto e l'ho iniziata (e praticamente abbandonata) solo perchè seguo con grande passione l'omonima serie televisiva. L'unico lato positivo che riesco a trovare è l'idea di partenza dei fratelli vampiri, il resto è nebbia.

Non amo scrivere recensioni negative perchè rispetto il lavoro di tutti gli scrittori che si sono sforzati per creare un romanzo, ma bisogna sviluppare un certo senso critico e il gusto personale è insindacabile. Ogni osservazione negativa deve, però, essere motivata, quindi procediamo per punti.

Il primo libro ci fa conoscere i personaggi principali della storia: Elena, una ragazza bellissima, simpaticissima, potentissima, insomma, è tutta talmente -issima che farebbe innervosire un qualsiasi essere mortale e Stefan, un vampiro di origine italiana, che dalle descrizioni sembrerebbe meno -issimo della ragazza, ma che presenta tutte le caratteristiche del tipico vampiro depresso che vuole sopprimere i suoi istinti da predatore. Poi, ci sarebbe anche Damon, un vampiro vecchio stile assetato di sangue, ma viene utilizzato con il contagocce. I vampiri sono anche accettabili, pur non brillando di fantasia (ok, il libro è stato scritto nel 1991, quindi ha degli aspetti originali), ma Elena... perchè? Perchè creare un'eroina superficiale, viziata, incoerente? La protagonista non dovrebbe creare un minimo di simpatia nei lettori? Chissà.

Le trame dei vari volumi hanno una struttura molto simile: il cattivo di turno vuole distruggere l'umanità, battaglia finale, Elena muore e... Elena risorge magicamente nel libro successivo per motivi inspiegabili. Trama accompagnata dal presunto triangolo tra la protagonista e i due fratelli Salvatore che potrebbero entrambi ritenersi piuttosto soddisfatti dato che la ragazza cambia fratello a seconda del tempo atmosferico. Un personaggio che si salva è l'amica Meredith, ma non è mai detta l'ultima parola. Gli antagonisti, devo dire, sono piuttosto interessanti (Katherine e Klaus mi hanno soddisfatta), ma sono tutto tranne che invincibili.

Ci dovranno pur essere lati positivi? Beh, uno c'è. Damon è sempre affascinante e diventare regina delle tenebre è una proposta a cui è difficile dire di no (Elena ci riesce, ma lei non conta).

Detto tutto ciò, sono libri molto veloci da leggere per la loro prosa elementare e se siete in astinenza da serie televisiva, i libri allieveranno minimamente il vostro bisogno. Personalmente, però, preferisco rivedere all'infinito la serie televisiva e le faccette dell'alter-ego di Damon Salvatore... un certo Ian Somerhalder.

Voglio chiudere, però, con una citazione che mi ha fatto sorridere:

Una famiglia media seduta a mangiare il tacchino, pensò. Una  zia nubile un po’ tesa, preoccupata che i pisellini siano sfatti e i panini bruciacchiati, un affabile futuro zio, una nipote adolescente con i capelli  d’oro e la sua sorellina con i capelli color stoppa. Un tipico “ragazzo della porta accanto” con gli occhi azzurri, un’amica piena di brio, un bellissimo vampiro che ti passa il piatto delle patate dolci. Un tipico focolare domestico americano.

VOTO:
2 STELLE

Etichette: , , , , ,