Recensione "Io prima di te" - Jojo Moyes

Un libro travolgente, commovente e profondo.

Jojo Moyes
Io prima di te


ISBN: 9788866210818

Pagine: 396

Traduttori: Maria Carla Dallavalle

Editore: Mondadori


A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.
FONTE

Recensione:

Ho iniziato a leggere questo romanzo per puro caso su un treno diretto a Graz (Austria). Tre ore di viaggio da sola, tanta noia e un Kindle pieno zeppo di titoli che non ricordavo nemmeno di aver inserito. Senza neppure leggere la sinossi, mi sono buttata nella lettura di questo libro nella versione originale in inglese Me Before You. Dalla copertina mi pareva una lettura leggera, spensierata, adatta a quella situazione di passaggio, ma mi sbagliavo.

L'incidente che accade nelle prime pagine mi ha preso del tutto alla sprovvista e quasi volevo interrompere la lettura. Un altro libro triste, mi sono detta. No, non sono dell'umore adatto per queste cose. Voglio una bella storia romantica con un lieto fine scontato, ma che scaldi il cuore. Quel momento di sconforto, però, veniva compensato da una curiosità che parola per parola si faceva sempre più invadente. Si capisce subito dalle prime pagine che i due protagonisti sono destinati ad incontrarsi e scontrarsi, ma questa consapevolezza non rovina lo svolgimento dell'azione. La bravura dell'autrice sta proprio nel soddisfare le aspettative del lettore che vede evolversi lentamente il rapporto tra Louisa e Will. Questa prevedibilità rende ancora più doloroso il colpo di scena che, ovviamente, non rivelerò perché non voglio rovinarvi la sorpresa.

Due cose che ho apprezzato particolarmente sono la caratterizzazione dei protagonisti e il romanticismo mai patetico e stucchevole che mi sarei potuta aspettare da un romanzo di questo tipo. Si tratta sicuramente di una straziante storia d'amore che più volte mi ha fatto versare qualche lacrima, o meglio qualche centinaia, ma la narrazione offre vari livelli di lettura. C'è tanto romanticismo, ma sicuramente non solo quello. Trovo che la Moyes abbia affrontato temi come l'invalidità e il dolore con molta sensibilità e intelligenza. Sarebbe, infatti, troppo facile provocare nel lettore solamente un grande senso di pena nei confronti di Will. Louise, in veste di alter ego del lettore, si arrabbia, si diverte, piange, riflette, si fa prendere da un gran senso di sconforto e fa un costante analisi di coscienza. Uno spettro di sentimenti piuttosto variegato, oserei dire.

Nonostante fossi nel bel mezzo di una movimentata sessione di esami, non ho potuto fare a meno di finire questo libro in tempo record. Sono quasi quattrocento pagine, ma vi assicuro che mi sono sembrate molte meno. La sensazione di vuoto a fine romanzo è particolarmente intensa e dolorosa. Il finale è difficile da accettare e nel mio cervello circolava solamente un tormentato "E ADESSO?!?". E adesso si cerca un nuovo romanzo da divorare per riempire il vuoto lasciato da Will e Louise.

5 STELLE e un piccolo meno per il trauma.

Se la mia recensione vi ha incuriosito, leggete gratuitamente il primo capitolo sul sito ufficiale Mondadori.

Jojo Moyes (1969), è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra. I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Il suo romanzo Io prima di te (Mondadori, 2013) è stato il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club". Nel 2014 Mondadori ha poi pubblicato Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato. L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.

Visita il sito ufficiale dell'autrice.

Etichette: , , ,