Recensione "Starcrossed" - Josephine Angelini

Manca pochissimo all'uscita di Starcrossed, primo libro della nuova trilogia epica di Josephine Angelini, e grazie alla casa editrice Giunti Y ho avuto l'opportunità di leggere questo libro in anteprima. Purtroppo, tra vacanza, studio e la mia solita connessione internet ballerina, non ho potuto pubblicare la mia recensione con grande anticipo, ma cercherò di farmi perdonare con qualche contenuto speciale!

Josephine Angelini
Starcrossed

Traduzione di Marco Rossari



Pagine 464

ISBN 978-88-09-76827-7

Sfoglia le prime pagine


Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Recensione:
Un sentimento così puro e meraviglioso come l'amore può realmente scatenare una guerra? La risposta è sì. Omero docet. Josephine Angelini strizza l'occhio ad Omero per costruire il primo capitolo di una trilogia che ha tutte le carte in regola per diventare un grande successo. Amore, odio, amicizia, mistero e tragedia sono gli ingredienti perfetti per attirare l'interesse del pubblico, ma dov'è la novità? Semplice, la mitologia.

La mitologia, o epica (se preferite chiamarla così in memore di quella materia tanto amata o tanto odiata), è il vero asso nella manica della scrittrice che riesce a dare una svolta radicale alla trama di partenza molto lineare. Helen, infatti, è una timida adolescente di Nantucket, un'isola nello stato del Massachusetts, che darebbe di tutto per non attirare l'attenzione. Sfortunatamente per lei, vive in una piccola isola e, come in tutti i piccoli posti, le voci corrono e l'arrivo della famiglia Delos non passa decisamente inosservato. I bellissimi Lucas e Jason sono subito nuovo materiale per spettegolare, ma Helen è di tutt'altra opinione. L'unico sentimento che prova nei confronti dei nuovi arrivati è un profondo ed ingiustificato odio che la porta ad attaccare ferocemente Lucas davanti a decine di occhi esterrefatti. Da dove proviene tutto quest'odio? Le tre donne sanguinanti che continuano ad apparire sono solamente allucinazioni o sono collegate ai Delos?

Le risposte arrivano in fretta ed Helen si renderà conto di non essere solamente un'anonima ragazza alta e riservata, ma verrà catapultata in un mondo fatto di semidei, Erinni e sanguinose vendette. Il profondo sentimento di odio provato nei confronti di Lucas si trasforma, immancabilmente, nel suo opposto e questo creerà non pochi problemi nelle vite dei due innamorati e in quelle di tutti coloro che li circondano. Dovranno combattere fianco a fianco contro il destino per far trionfare la loro unione, ma ci riusciranno? Questo lo scoprirete il 7 settembre, quando potrete mettere le mani su questo piacevole libro.

Il pregio dell'Angelini, oltre ad aver inserito elementi nuovi nella classica storia d'amore young adult, è quello di riuscire a creare suspance e mistero, elemento necessario per tenere costantemente stimolata l'attenzione del lettore. Un'altro lato positivo è l'equilibrata struttura dei personaggi: oltre ai protagonisti, ha creato un sistema di personaggi secondari molto interessanti che mi aspetto vengano sviluppati nel corso della trilogia. Menzione d'onore per Jason.

Una lettura piacevole ed interessante, utile anche per rispolverare qualche nozione di mitologia che può sempre tornare utile. Sapevate chi erano le Erinni? Io no, ma adesso posso dirvi... Le Erinni (in greco: Ερινύες) sono, nella mitologia greca, le personificazioni femminili della vendetta (Furie nella mitologia romana). Nonostante il fine di questo libro non sia illustrare la mitologia, ma piuttosto utilizzarla per creare un contesto originale, è sicuramente una bella novità rispetto ai tanto amati vampiri, lupi e compagnia.

4 STELLE

















Un cosiglio per voi: se amate i social network, assicuratevi di seguire l'autrice su Twitter e su Facebook.

P.S. Quest'estate ho avuto l'occasione di assaggiare un gusto diverso della Starcrossed mania... Berlino era pieno di queste colorate copertine!


E sempre parlando di Germania, il sito tedesco della saga Starcrossed, ha dato la possibilità agli utenti di votare la copertina per il secondo libro. Quale preferite? Ecco le prime classificate.


Etichette: , , , ,